29 luglio 2014
Si può lasciare l’auto a Campo Moro in uno dei due parcheggi a pagamento (il primo davanti al Rifugio Poschiavino e il secondo davanti alla Diga Alpe Gera) oppure è possibile trovare qualche posteggio gratuito in paese.
I due sbarramenti artificiali Campo Moro e Alpe Gera dominano il panorama all’imbocco del sentiero, infatti la prima parte dell’escursione consiste nella salita e nell’attraversamento della diga più a monte. Camminando sopra la struttura in cemento si scorge già il Rifugio Bignami e il fronte del Rifugio Fellaria.
In poco tempo, salendo lungo la sponda occidentale del bacino di Alpe Gera, lungo un sentiero che regala stupendi scorci sul lago e le montagne circostanti, si arriva al Rifugio Bignami (2401m).
Il rifugio Roberto Bignami è un ottimo luogo di ristoro per fuggire dal caldo estivo e un punto di partenza per diverse escursioni nella zona.
A pochi passi è possibile visitare l’Alpe Fellaria, uno degli alpeggi più elevati delle Alpi, scoprire la sua antica e nascosta storia e assaggiare formaggio fresco.
Proseguendo dall’Alpe Fellaria si può percorrere il Sentiero Glaciologico Luigi Marson che, attraverso tre vie (A, B e C) porta ai punti di osservazione del Ghiacciaio Fellaria.